Amgen Learning per la pratica clinica | Doctor Amgen

AMGEN LEARNING

AMGEN LEARNING


Amgen mette a disposizione dei professionisti della salute contenuti formativi relativi all’ambito medico-scientifico per supportare la pratica clinica. In questa sezione troverai videopillole, slide deck, infografiche, podcast pensati per fornirti approfondimenti utili e di facile fruizione.

La Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la riforma dell’assistenza territoriale

A cura del Dott. Nello Martini, Presidente di Fondazione ReS ed Ex Direttore Generale AIFA:
qual è il nuovo modello organizzativo dell’assistenza di prossimità? Come è suddivisa la stratificazione del bisogno assistenziale? Come definire il percorso di cura dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare con pregresso infarto mediante i dati real-world?
Guarda la videointervista per saperne di più.

La trombocitopenia immune, meglio nota come ITP: la comunicazione della diagnosi e la scelta terapeutica

A cura della Dott.ssa Lara Bellardita, psicologa-psicoterapeuta: quali sono i principali fattori da considerare nella comunicazione della diagnosi al paziente con ITP? Qual è l’impatto della terapia sulla vita del paziente e che ricadute può avere sull’aderenza al regime terapeutico prescritto? Cosa può fare il medico per andare incontro alle esigenze del paziente?
Ascolta il podcast per saperne di più.

L’importanza degli studi clinici nel trattamento della leucemia linfoblastica acuta in ambito pediatrico

A cura delle Dott.sse Tamara Belotti, pediatra oncoematologa, e Ilaria Puglisi, psicologa-psicoterapeuta: cosa sappiamo su questa patologia? Quanto sono importanti gli studi clinici nel trattamento della leucemia linfoblastica acuta in ambito pediatrico? Come comunicare con i genitori di potenziali partecipanti ad uno studio clinico?
Ascolta il podcast per saperne di più.

Applicazioni dell’intelligenza artificiale nella PSA

A cura del Prof. Carlo Francesco Selmi.

L’attività fisica, un’alleata nella patologia psoriasica

A cura del Prof. Carlo Francesco Selmi e di Guy Shamni.

La comunicazione medico-paziente nella gestione del paziente con mieloma multiplo / parte 1

A cura della Prof.ssa Guendalina Graffigna.

La comunicazione medico-paziente nella gestione del paziente con mieloma multiplo / parte 2

A cura della Prof.ssa Guendalina Graffigna.

Telemedicina a supporto dei nuovi modelli di gestione del paziente con Mieloma Multiplo

A cura del Prof. Alessandro Campana.

Il ruolo della comunicazione medica su LinkedIn nell'era dei Social Network

A cura del Dott. Mirko Schillaci.

Il Public Speaking e la comunicazione Peer to Peer

A cura del Prof. Alberto Castelvecchi.

La voce del Caregiver: l'ematologo intervista il caregiver

A cura del Prof. Alessandro Zambello e la Sig.ra Sandy Daniele.

Il burnout in medicina: è arrivato il momento di parlarne

A cura della Prof.ssa Guendalina Graffigna.

Il burnout negli ematologi: conoscerlo per affrontarlo

A cura della Dott.ssa Serena Barello.

Biosimilari in ematologia: trattamento dell'emoglobinuria parossistica notturna

L’Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN) è una rara patologia genetica acquisita caratterizzata da anemia emolitica, insufficienza midollare e trombosi, con un significativo impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Tra le opzioni terapeutiche disponibili, i medicinali biosimilari potrebbero svolgere un ruolo nodale garantendo ai pazienti che lo necessitano l’accesso ai farmaci biologici e contribuendo, nel contempo, alla sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari. Guarda le videointerviste ai clinici e leggi gli articoli.

Pillole di biostatistica I

Il videocorso di epidemiologia clinica e biostatistica. L'obiettivo è quello di fornire un'impronta pratica e trattare gli aspetti teorici connessi alla biostatistica e all'epidemiologia clinica per chi voglia scrivere, leggere e valutare criticamente un articolo scientifico. A cura del Dr. Giovanni Tripepi, Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche / CNR, Reggio Calabria

Pillole di biostatistica II

Biostatistica ed Epidemiologia clinica per il disegno, l'analisi e l'interpretazione degli studi di intervento.

Pillole di medicina legale

L'area delle discipline medico-legali vive un rinnovato interesse per le tematiche che collegano scienza e diritto, innovazione tecnologica delle scienze biomediche e il loro avanzamento applicativo. In questo corso, che potrà fornire uno strumento di ulteriore crescita professionale, vengono ripercorsi i fondamenti normativi dell'organizzazione del sistema sanitario nazionale, obbligo indiscusso la cui violazione espone a responsabilità di natura sia giuridica sia deontologica. A cura del Dr. Giovanni Battista Piola (Medicina Legale, Perugia) e del Dr. Mario Mazzotti (Medicina legale e Malattie app. respiratorio, Bologna).

Pillole di public speaking

Come presentare efficacemente in pubblico. L'obiettivo delle video pillole è quello di fornire gli strumenti ed i principi base per comunicare le proprie idee, i propri studi e risultati, coinvolgere la platea e farsi efficacemente ascoltare. A cura della Dott.ssa Alessandra Iannone (Roma).

Burnout, nessuno è immune!

Una videointervista nella quale vengono descritti i diversi fattori che possono contribuire al burnout, con particolare focus al mondo della reumatologia e dermatologia, e come prevenirne il rischio o fronteggiarlo. A cura della Psicologa Giulia Rampoldi.

ITA-NP-0123-80015