Arriva a Bari “Il volto dell’ITP”

Arriva a Bari “Il volto dell’ITP”

Il-volto-dell-ITP-13
Prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia “Il volto dell’ITP”, la mostra itinerante che vuole far conoscere l’impatto che la piastrinopenia autoimmune ha sulla vita delle persone che ne soffrono.
L’iniziativa, promossa da AIPIT Onlus in collaborazione con Amgen, ha raggiunto Bari dove, presso il reparto di Ematologia e Terapia Cellulare dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II, sono ora esposte le dieci opere attraverso le quali gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera hanno interpretato e tradotto in linguaggio artistico gli effetti e le sensazioni provocate nei pazienti da questa malattia rara. Una patologia ancora poco nota, non facile da diagnosticare, che segna pesantemente, in modo più o meno visibile, la vita di coloro che ne sono affetti.
Come indica il nome, la piastrinopenia autoimmune è caratterizzata da una sensibile riduzione delle piastrine nel sangue e questo può provocare, a seconda dei casi, un forte senso di spossatezza, senza altri sintomi evidenti, oppure segni riconoscibili sulla pelle e sanguinamenti. Ai giovani artisti dell’Accademia di Brera il compito di rappresentare, sulla base del racconto dei pazienti, il senso di fragilità e di insicurezza che questi vivono, impegnandosi appunto a ‘dare un volto’ all’ITP.
Dopo Bari, l’iniziativa di AIPIT e Amgen che è partita da Alessandria e Trieste raggiungerà altre importanti città italiane.
Scopri di più su “Il volto dell’ITP” cliccando qui.

news